Boca de Guamá è un’attrazione turistica situata a metà strata tra Jagüey Grande e la Baia di Cochinos. Il nome proviene dal capo taino Guamá, ed è formata da vari paesaggi in cui realizzare varie attività. Tra le tante mete, potrai visitare Villa Guamá, la Laguna del Tesoro, l’Allevamento di Coccodrilli o la zona commerciale in cui potrai provare la cucina tipica locale.
La principale attrazione è l’escursione in barca per i canali tra litorali tropicali e attraverso la Laguna del Tesoro fino alla ricreazione di un villaggio taino, cui si recano circa 100.000 visitatori all’anno. Una serie di 25 sculture di indiani taini, a scala naturale, rappresentati nello svolgimento di attività di caccia, pesca e altre occupazioni che ci mostrano la forma di vita indigena in un sentiero che ripercorre la storia del luogo, realizzata da Rita Longa.
Una caratteristica curiosa della zona è il complesso formato da una serie di capanne che rimangono unite tra loro attraverso piattaforme e che conducono al centro turistico in cui si trova la zona di ristoro.
La tenuta dei coccodrilli è una dei più interessanti attrazioni della visita, in quanto offre la possibilità di osservare più di 4.000 esemplari di tutte le età, divisi in gruppo per età e grandezza per una migliore qualità di vita.
Una volta terminata l’escursione, una gran offerta di ristoranti, bar per l’aperitivo e negozi di souvenir completeranno la tua visita accompagnandoti con la musica popolare dell’isola.