La provincia di Holguín si suddivide in 14 comuni ed ospita poco più di 1 milione di abitanti.
Ricca di contrasti ed incredibilmente bella (Colombo nel 1492 la descrisse così: “il luogo più bello su cui abbia mai posato lo sguardo”), la provincia di Holguin è oggi la terza destinazione turistica del Paese.
Il litorale settentrionale, con la sua sabbia finissima, l’acqua cristallina e una barriera corallina ancora intatta, richiama visitatori da ogni angolo del globo.
Semplicemente incantevole è Guardalavaca, autentico paradiso tropicale, abbracciato da verdissime colline, è la grande rivale dell’inflazionata Varadero e della (quasi) inaccessibile Cayo Coco.
Un tempo sperduto villaggio rurale (in fondo, l’etimologia rimanda ad un poco evocativo “custodisci la vacca”), Guardalavaca è “esplosa” sul finire degli anni ’70 quando Castro partecipò all’inaugurazione del primo resort (il complesso Atlántico).
Oggi, quest’angolo di costa è tutto un susseguirsi di resort e sedie a sdraio. Per essere precisi, si può affermare di trovarsi di fronte a tre “enclave” separate: Playa Pesquero, Playa Esmeralda e – una decina di km più a est – la vera e propria Guardalavaca.
Se quest’ultima e meno snob e più colorita (l’accesso alla spiaggia è consentito anche i cubani) Playa Pesquero e Playa Esmeralda sono più sofisticate ed esclusive. Playa Pesquero, in particolare, ospita quattro grandi resort stellati che si affacciano su una spiaggia color dell’oro. Le tiepide acque ed i fondali poco profondi nascondono un mondo meraviglioso che attira numerosi amanti dello snorkelling.
Poco più a ovest di Playa Pesquero, nei pressi di Villa Don Lino, merita di essere scoperta Playa Blanca ed il suo Parque Nacional Monumento Bariay. Nel 1492 Colombo sbarcò proprio qui e l’epocale evento è commemorato da una serie di monumenti, tra tutti, spicca quello che vuole celebrare il cinquecentenario, realizzato in stile greco classico e disegnato da un artista locale. Non lontano è possibile svolgere diverse attività all’aria aperta presso il bio parco protetto Rocazul.
A circa 4 km a sud da Playa Esmeralda, troviamo, invece, il Parque Natural Bahía de Naranjo che si sviluppa su diversi isolotti.