Le spiagge di Playas del Este si trovano alla periferia orientale di L’Avana e si estendono per circa sei chilometri da ovest verso est. Anche se le spiagge si trovano fuori città, sono molto facili da raggiungere, soprattutto in auto: basta seguire la Monumental in direzione est e svoltare nella via Blanca e dinanzi ai vostri occhi apparirà il Golfo del Messico, dove affacciano tutte le spiagge.
Esse anche se hanno ognuna un nome diverso sono caratterizzate tutte da sabbia bianca, mare cristallino e rade di palme che contribuiscono a creare un paesaggio tropicale fantastico.
Queste spiagge sono il perfetto scenario per rilassarsi e gustare meravigliose grigliate di pesce o dell’ottimo pollo fritto da mangiare con i piedi in acqua.
Il periodo tra dicembre ed aprile è il migliore per trascorrere una vacanza su queste spiagge, quando il clima è più secco e ventilato, con temperature massime comprese tra i 26-28 °C. In inverno, però, bisogna fare attenzione alle tante meduse presenti. Nel periodo che va da maggio a novembre il clima è più umido con temperature medie di 32-33°C e con la possibilità di rovesci temporaleschi molto intensi ma brevi. In estate è possibile ammirare i più bei tramonti ma c’è anche il rischio uragani.