Sancti Spíritus è un autentico paradiso ricco di cultura e meravigliosa natura di Cuba. È l’unica provincia cubana che può vantare il fatto di possedere due delle prime sette ville fondate dal governatore spagnolo Diego Velázquez: Sancti Spíritus e Santísima Trinidad.
Al giorno d’oggi, la provincia di Sancti Spíritus conserva ancora gli edifici che mostrano la grande diversità di stili architettonici che arricchirono il suo intricato tessuto urbano nel corso di tre secoli, tra cui spiccano la chiesa Iglesia Parroquial Mayor, il Teatro Principal e il Puente sobre el río Yayabo.
Tuttavia, è la città di Trinidad quella che gode di un complesso architettonico coloniale tra i più completi e meglio conservati di tutto il continente americano. Fatto che fu riconosciuto dall’UNESCO, già nel 1988, quando venne dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Attualmente, Trinidad è considerata una città-museo e in questa, si trova Plaza Mayor e la chiesa Iglesia Mayor de la Santísima Trinidad, che conserva, tra le sue opere più importanti, il famoso Cristo de la Vera Cruz.
La Valle de los Ingenios, anche lui dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, costituisce un’importante riserva archeologica e mostra, da vicino, lo splendore che il culmine dell’industria zuccheriera diede a Trinidad, nel secolo XVII.