Trinidad è un luogo speciale, una cittadina incantata dove il tempo pare essersi fermato all’epoca dei grandi commerci di canna da zucchero, all’inizio del XIX secolo. È una delle antiche città coloniali meglio preservate di tutti i Caraibi, tanto che dal 1988 è stata insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Passeggiare per le vie lastricate del vecchio centro storico coloniale, ammirare i palazzi dai mille colori brillanti e fermarsi a parlare per qualche minuto con gli spensierati abitanti della città, è un’esperienza che vi rimarrà impressa per sempre nella memoria.
Infatti, nonostante sia uno dei luoghi più turistici dell’isola, Trinidad è riuscita a conservare il suo spirito autentico e rilassato, lontano anni luce dai grandi resort caraibici. È una splendida città-museo a cielo aperto, dove tradizione, musica cubana e ricchezza culturale si mescolano in un meraviglioso caleidoscopio sensoriale.
Situata nel centro di Cuba, celebre per la città vecchia coloniale e le strade lastricate. La neobarocca Plaza Mayor centrale è circondata da sontuosi palazzi coloniali. Sia il Museo Romántico nel restaurato Palacio Brunet che il Museo de Arquitectura Colonial espongono cimeli dell’epoca in cui la città produceva zucchero. L’Iglesia de la Santísima è una cattedrale del XIX secolo con soffitto a volta e altari intarsiati.