Partenza da Milano Malpensa per Holguin o da Roma Fiumicino per Santiago de Cuba. Arrivo e ricevimento in Aeroporto da parte della guida. Trasferimento per l’Hotel di Santiago. Cena e pernottamento.
SANTIAGO
Colazione. Itinerario attraverso la seconda città di Cuba per importanza, scrigno di storia e musica, “Capitale” dell’oriente e Culla del Son e della Rivoluzione Cubana. Visita alla Caserma Moncada, al Parco Céspedes, al Museo della Piratería, al Castello del Morro, pranzo in ristorante locale. Ritorno all’Hotel e cena. Pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per Camaguey. Visita al Santuario de La Virgen del Cobre ed alla città di Bayamo, la seconda più antica di Cuba, fondata nel 1513 da Diego Velázquez. Pranzo in un Ristorante della città. Arrivo nel pomeriggio a Camaguey. Sistemazione e cena in Hotel. Pernottamento.
Colazione in hotel. Visita della città di Camaguey e partenza per Trinidad. Visita della città di Sancti Spíritus. Pranzo in un ristorante locale a Ciego de Ávila. Nel tragitto breve sosta al Valle de los Ingenios, una zona che fu, nel XVII e XVIII secolo, una delle più prospere di Cuba e che conserva sempre il suo splendore grazie alla coltivazione della canna da zucchero e alla sua successiva lavorazione per la produzione dello zucchero. Arrivo a Trinidad. Sistemazione in Villaggio nella Peninsula de Ancon in formula All Inclusive. Tempo libero per un bagnetto nel vero mare dei Caraibi. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita di Trinidad, chiamata “città monumento” e dichiarata dalla UNESCO ”Patrimonio dell’umanità” conosciuta come la “città museo” per come viene conservata negli anni. Visita al Museo della città “Palacio Cantero”, la “Canchanchara” antico ritrovo di musicisti, poeti e pittori, dove si puo’ assaporare l’omonimo e tipico cocktail, a base di miele e rum.
Pranzo previsto in un ristorante tipico del centro. Visita alla casa di un Ceramista, tradizionale attività della zona. Tour nella Valle de Los Ingenios. Rientro nel tardo pomeriggio in Hotel. Tempo libero per attività in spiaggia o in piscina. Cena. Opzionale: Vivere la notte di Trinidad, tra un cocktail ed una canzone Cubana, alla Casa della Trova, la Casa della Musica o alla Scalinata. Pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per Santa Clara, Visita della città di Santa Clara. La città ha conservato le caratteristiche della tipica cittadina di provincia; è la città che ha adottato il “Che”, l’eroe della Rivoluzione Cubana. Visita del Mausoleo a lui intitolato, nella Plaza de la Revolucion, dove si conservano le sue spoglie e quelle dei compagni caduti durante gli scontri con le truppe di Batista e la Rivoluzione in Bolivia. Il Che ha combattuto a Santa Clara la battaglia decisiva che ha decretato il trionfo della Rivoluzione Cubana. Visita Museo del "Tren Blindado", al Parque Leoncio Vidal, al centro storico della città. Partenza per la Finca "Fiesta Campesina", tradizionale fattoria turistica, dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio visita a Guama, situato nel Gran Parque Montemar, nel bel mezzo della Laguna del Tesoro, il lago naturale piu' grande di Cuba. Tour all'allevamento di Coccodrilli e giro in barca per l'Aldea Taina, dove si trova la riproduzione di un villaggio degli Indios Tainos, le 32 sculture a misura naturale risalenti l’anno 1961, realizzate da Rita Longa, una famosa scultrice cubana, che rappresentano le attività quotidiane degli aborigeni cubani prima dell’arrivo degli spagnoli. Proseguimento per Avana. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Pinar del Río, la provincia più occidentale di Cuba, dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Visita ad una Fabbrica di Sigari e alla Casa del Veguero (dove si conservano le foglie di tabacco) per conoscere le piantagioni di tabacco (nella stagione di crescita) e la loro lavorazione. Pranzo in un ristorante locale e continuazione per Viñales, vallata di incomparabile bellezza circondata dai “mogotes” formazioni rocciose uniche nel paese, pareti verticali e cime arrotondate, considerate le piú antiche di Cuba. Tour panoramico del Valle, con visita al Mural de la Prehistoria, dipinto rupestre eseguito su una parete rocciosa verticale dei Mogotes, rappresentante l’evoluzione geologica e biologica delle specie umane. Rientro all’Avana. Cena in hotel. Serata libera e pernottamento.
Prima colazione. Riunione informativa. Partenza per la visita di Avana. In mattinata tour a piedi per il Centro Storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Visita delle quattro piazze principali: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja, la Bodeguita del Medio, e mercatino degli artigiani; pranzo in ristorante tipico del centro. Nel pomeriggio visita della parte moderna: Antico Palazzo Presidenziale, Parque Central, Capitolio, Plaza de la Revolucion, La Rampa ed il lungomare “Malecon”. A seconda del programma, trasferimento per l’Aeroporto di Avana o struttura per il soggiorno mare.
Hotel previsti