Ritrovo dei partecipanti a Milano Malpensa e partenza per Avana. All’arrivo ricevimento in Aeroporto da parte del nostro assistente. Transfer privato in minivan ad uso esclusivo per l’Hostal Criand Avana. Pernottamento.
Prima Colazione. Partenza alle ore 08.30 a bordo di un’Auto d’Epoca dalla propria struttura e visita della Plaza de la Revolucion. Passando tra i quartieri del Centro dell’Avana, Cerro e Luyano, dove si ammirerà la vera vita della Capitale Cubana che si sveglia, le attività commerciali usi e costumi che i normali Tour non Vi mostreranno, si raggiunge il Casco Storico dell’Avana Vieja. Durata 1 ora circa. Alle ore 09.30 inizia il Tour a piedi, con guida specializzata parlante italiano, del Casco Storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Visita delle quattro piazze principali: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja, Capitolio e Mercatino degli artigiani; Pranzo nella famosa Bodeguita del Medio. Nel pomeriggio, ore 15.00 inizia il tour panoramico sempre in Auto d’epoca alla Fortezza del Morro, Morro Cabana, Cristo Redentor ed il Mirador, da dove si puo’ apprezzare una vista stupenda dell’intera città dell’Avana. Si riattraversa il Tunnel della Bahia e lungo tutto il lungomare “Malecon” si raggiunge la zona residenziale di Quinta Avenida, si passa per l’Ambasciata Italiana, Parque 24, Bosque dell’Avana lungo il Rio Almendares, Parque John Lennon e si termina al Callejon de Hame. Il Tour pomeridiano ha una durata di circa 2 ore. I clienti potranno decidere di rientrare in struttura o fermarsi in caso di concerti o attività culturali in corso e rientrare liberamente.
Alle ore 19.00 si raggiunge la Fortaleza del Morro e si cenerà alla Divina Pastora. Alle 20.30 si assiste alla Cerimonia del Canonazo de Las Nueve, uno spettacolo folkloristico autentico. Rientro e pernottamento.
Prima colazione. Alle ore 08.00, partenza per Vinales che dista 180 km. Visita alla Finca Campesina, dove i coltivatori di tabacco mostrano il processo di selezione delle foglie e la produzione dei Sigari Cubani, i piu’ famosi al mondo. Degustazione e possibilità di acquistare un prodotto di qualità ad ottime condizioni di prezzo. Pranzo tipico criollo in Ristorante tipico o in una Paladar (gestione famigliare) in un’atmosfera genuina. Nel pomeriggio visita panoramica e sosta al “mirador” per apprezzare la vista del Valle de Vinales, ed immortalare questa giornata di escursione indimenticabile. Saranno proposte alcune visite dalla guida ai clienti, che valuteranno se farle, pagando direttamente l’ingresso.
Alle ore 19.30 cocktail presso l’Hotel simbolo dell’Avana, il Nacional de Cuba, che offre dai sui giardini incantati un affascinante gioco di luci e colori ed una stupenda vista della Bahia.
Ore 20.30 Cena al Ristorante La Torre, situato al 33° piano dell’omonimo edificio, per apprezzare la miglior panoramica a 360° della città. Rientro e pernottamento.
Partenza da Avana per Trinidad. In transito visita alla città di Cienfuegos, conosciuta come la Perla del Sur. Passeggio per le sue stradine e viali, fondata dai francesi. E’ situata su una meravigliosa baia nella quale si trova il più grande blocco corallino di Cuba battezzato con il nome di Notre Dame. Visita panorámica al Parque Marti, Teatro Tomas Terry e Casa dei Beni Culturali. Pranzo in ristorante locale. Continuazione del viaggio a Trinidad. Sistemazione presso Hostal Criand Trinidad.
Cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Topes de Collantes per sentieri ed escursioni in un ambiente naturale unico. Pranzo. Nel pomeriggio, visita alla Valle de los Ingenios e alla Torre Iznaga. Ritorno a Trinidad. Visita a piedi per il suo centro storico pedonale. Trinidad è stata dichiarata dall’UNESCO ”Patrimonio dell’umanità” ed è conosciuta come la “città museo” per come viene conservata negli anni. Si passa dal Museo della città “Palacio Cantero”, la “Canchanchara” antico ritrovo di musicisti, poeti e pittori, dove si puo’ assaporare l’omonimo e tipico cocktail, a base di miele e rum. L’atmosfera della notte Trinitaria Vi coinvolgerà con i suoi luoghi tipici dove poter mangiare, sentire musica, comprare oggetti di artigianato locale. Rientro libero in struttura. Cena presso Hostal Criand. Pernottamento.
Colazione. Partenza per Santa Clara, che ha conservato le caratteristiche della tipica cittadina di provincia; è la città che ha adottato il “Che”, l’eroe della Rivoluzione Cubana. Visita del Mausoleo a lui intitolato (Lunedi si potrà vedere solo esternamente), nella Plaza de la Revolucion, dove si conservano le sue spoglie e quelle dei compagni caduti durante gli scontri con le truppe di Batista e la Rivoluzione in Bolivia. Il Che ha combattuto a Santa Clara la battaglia decisiva che ha decretato il trionfo della Rivoluzione Cubana. Si passa dal "Tren Blindado" e dal Parque Leoncio Vidal, al centro storico della città. Pranzo in ristorante tipico. Continuazione del viaggio verso Cayo Santa.
Sistemazione nel Villaggio Melia Las Dunas 5* in formula All Inclusive per 5 notti.
Prima colazione e pranzo in Villaggio. In coincidenza del volo di rientro, trasferimento privato per l’Aeroporto di Avana. Disbrigo delle pratiche di imbarco e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.