Ricevimento dei clienti da parte della guida, al loro arrivo all'aeroporto internazionale José Marti. Trasferimento all'Hotel Chateau Miramar. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la visita dell’Avana. Si parte dal Casco Storico, il Campidoglio, il Gran Teatro dell'Avana Alicia Alonso, il Museo delle Belle Arti, il Museo della Rivoluzione. Visita e pranzo in un tipico ristorante del 1830, dove si svolgerà una lezione di Cha-cha-Chá. Dopo pranzo, Tour dell'Avana moderna, la Plaza de la Revolucion. Visita agli studi di registrazione EGREM dove i più importanti gruppi di Salsa e Raggaeton Cubani incidono i loro successi. Rientro in Hotel per la Cena. Visita al Cabaret “Habana Café” per ammirare lo show e poter interagire in prima persona. Rientro in Hotel e pernottamento. 3°
Prima colazione. Partenza per Viñales. Visita alla Casa della Cultura, dove ci si immergerà nella musicalità della tradizionale danza locale, chiamata Zapateo. E’ prevista una divertente pratica di ballo con i maestri di questo ritmo. Si prosegue per la visita della fattoria agro-ecologica El Paraíso. Pranzo tipico e sistemazione presso l’Hotel al Rancho San Vicente 3*. Cena in Hotel e relax.
Tour di Cuba – STORIA, MUSICA Y CULTURA
Prima colazione. Partenza per Pinar del Rio. Visita guidata della fabbrica del tabacco. Tour panoramico del Casco Storico e passeggiata lungo la Via José Martí, con sosta ai vari murales e centri culturali di interesse. Visita guidata alla fabbrica di liquori di “Guayabita de Pinar” con degustazione. Pranzo nel ristorante della Finca San Vicente. Nel pomeriggio escursione su due ruote… una visita a Viñales non è completa se non si fa un giro in bicicletta attraverso le sue valli incontaminate. Un tour mozzafiato a contatto con la natura, le valli incontaminate, comunità rurali, bacini idrici, flora e fauna tipiche del luogo, birdwatching. Rientro in Hotel Rancho San Vicente. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Cienfuegos. Arrivo e visita della città, partendo dal Parque Martí, il teatro Tomás Terry, il Palacio de Valle e la passerella di Cienfuegos. Pranzo al tipico Ristorante “Chango”. A ritmo di “mambo”, sulla Terrazza del Club Cienfuegos, un momento divertente per poter apprezzare e ballare insieme ai maestri di questo ritmo. Trasferimento al molo della Marina Marlin ed attraversata della Bahia con il traghetto, per raggiungere l’Hotel Pasacaballo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e tempo libero in Hotel. Pernottamento.
6°
Prima colazione. Partenza per Trinidad. Tour della città, nota come il gioiello Cuba, breve passeggiata per le strade di pietra, per ammirare la sua architettura coloniale spagnola, visita a Plaza Mayor. Sosta al Bar “La Canchánchara” dove poter gustare l’omonimo tipico drink a base di Rum, Miele e Lime. Visita alle rovine del Teatro di Brunet. Presentazione della danza tradizionale tipica Trinitaria, con un momento di divertimento ed interazione con i ballerini. Pranzo al ristorante Trinidad Colonial. Sistemazione presso la Casa Particular selezionata. Pomeriggio a disposizione. Cena. In serata visita alla Casa della Trova, ritrovo culturale e artistico della città, dove ritmo e tradizione faranno immergere il turista nell’autentica atmosfera Trinitaria. Rientro in Casa Particular e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento per la Marina di Trinidad e partenza per un’intera giornata in catamarano. Cocktail di benvenuto a bordo ed inizio della navigazione, nelle calde e trasparenti acque del Mare dei Caraibi. Snorkeling alla barriera corallina con attrezzatura a disposizione. In tarda mattinata si giunge a Cayo Iguana dove è previsto il pranzo. Tempo a disposizione per lasciarsi cullare dal mare sulla bianchissima sabbia. Rientro in catamarano per la Marina e trasferimento alla Casa Particular. Cena e nuova notte “Trinitaria” con il fascino del folklore e della tradizione autentica. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Santa Clara, passando per Topes de Collantes, Riserva Naturale della Biosfera. Si percorreranno le cime del massiccio montagnoso della catena dell’Escambray, per ridiscendere nel lato opposto in direzione Sanata Clara, la città “culla” della Rivoluzione. Visita del mausoleo del CHE, al Parco Leoncio Vidal. Pranzo in un ristorante tipico.
Per i clienti che proseguiranno la loro vacanza a Varadero o all’Avana è previsto il trasferimento sino alla struttura. Per coloro che sceglieranno una località balneare diversa come Cayo Santa Maria, Cayo Coco o che rientreranno in Italia il giorno stesso, verranno previsti (quotazione a parte) i trasferimenti privati necessari.